25^ edizione del carnevale santegidiese Fraz. Villa Marchesa - Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Periodo: 2012
19 e 21 febbraio 2012, causa abbondante nevicata e facendo i conti senza l'oste si rimanda al 21 e 26, quindi al 26 e 4 marzo.
Anche quest'anno come parecchi anni passati, riducendoci all'ultimo momento ad organizzare il carro della contrada e non avendo tanto denaro da spendere, con l'aiuto dell'amico Lolli da Cento (FE), la contrada Villa Marchesa partecipa alla 25ª edizione carnevalesca santegidiese. Avendo come soggetto principale del carro allegorico un "mostro", un qualcosa di spaventoso non ben identificabile ed in considerazione del momento di crisi economica globale che sta investendo il nostro paese, abbiamo pensato di costruire e di immaginare intorno ad esso tutta la nostra società. Visualizzando nel mostro la "crisi economica, sociale, la disoccupazione", abbiamo posizionato alle sue spalle, che incalzano, due grossi draghi che per noi rappresentano i paesi del Sol Levante o comunque emergenti che incalzano sulla nostra economia, quindi 4 figure diavolesche che vogliono essere i nostri industriali o stakeholders che approfittano della situazione a discapito della popolazione vanno a produrre il "made in Italy" all'estero, quindi noi tutti vestiti da Elfo, ovvero la società che incurante di quello che sta accadendo ride e balla senza fare nulla per invertire gli eventi ed intervenire per migliorarli, il tema del carro è stato consequenziale, "Crisi Allegorica".
Tanti sono stati i sacrifici per concorrere a questa manifestazione che nonostante che la prima giornata è stata segnata dal maltempo, la nostra contrada ha sfilato sotto una leggera pioggerellina.., correndo il rischio di rovinare anche l'attrezzatura (forse siamo stati un po' "leggeri...").
Finalmente il 4 marzo arriva e tutti abbiamo sfilato sotto un tiepido sole senza problemi ed incidenti di sorta. La 25ª edizione è stata vinta dal carro più bello ovviamente, che quest'anno è stato quello della contrada Passo del Mulino con il tema "Cappellaio Matto". La nostra Contrada si classifica alla 5ª posizione... su 5 concorrenti (ovviamente non è vero); siamo comunque leggermente rammaricati dai criteri di scelta della rispettabilissima giuria.
Non siamo dei tecnici, degli esperti, delle persone d'arte, il nostro carro era l'unico con un tema inventato e mai visto ed allo stesso tempo d'attualità, dubitiamo che prima di noi si sia fatto qualcosa del genere. Non importa, noi come gli anni precedenti ci siamo divertiti ugualmente e per tale motivo festeggeremo a breve intorno ad una tavola imbandita.
Un piccolo gesto per te, un grande aiuto per la comunità