Presepe

Tradizione prevalentemente italiana, il presepe rappresenta la nascita di Gesù.

La Magia del Presepe: Unione e Tradizione nella Comunità


Purtroppo, forse a causa della famigerata globalizzazione e della crisi economica che stiamo vivendo, oppure dell'emancipazione della società, la "magia" del periodo natalizio sta venendo sempre meno.

Con il passare del tempo la realizzazione del presepe, che è stato unitamente all'albero di Natale il simbolo di questo periodo, è sempre più raro vederlo all'interno delle nostre abitazioni (siano esse abitate da famiglie più o meno credenti). Il lento scorrere degli anni li ha visti rimpicciolirsi all'inverosimile; in questa vita frenetica non avendo nemmeno il tempo e la gioia di farli e comunque realizzarli personalmente, siamo anche riusciti ad inventare l'albero ed il presepe già fatto, basta levargli il cellophane che abbiamo messo l'anno precedente e collegarli all'energia elettrica.

Ritenendo, a prescindere dalle proprie convinzioni personali, che questa tradizione non deve andare dimenticata, serve infatti a non perdere la memoria della nostra storia che ha fondamenta nella religione cristiana, l'Associazione ha deciso di contribuire all'allestimento del presepe che annualmente viene realizzato all'interno dell'oratorio di Villa Marchesa.

Memorabili sono stati per le persone più adulte, i primi realizzati all'interno della vecchia chiesa-palestra attigua alla locale Croce Bianca, in concomitanza all'arrivo in Parrocchia di Don Tommaso nei primi anni '80.











Un piccolo gesto per te, un grande aiuto per la comunità