Sagra paesana - Fraz. Villa Marchesa
Sant'Egidio alla Vibrata (TE)

Periodo: Giugno

Sin da subito, dalla creazione dell'Associazione, il pensiero è andato alla sagra paesana, momento in cui si riesce a vedere bene o male un po' tutti, si ha tempo per fermarsi in questo contesto frenetico a parlare con conoscenti ed amici.

Prima di approfondire questo discorso è doveroso ricordare tutti coloro che per primi, tanti anni fa hanno organizzato manifestazioni analoghe. Grazie alla collaborazione delle famiglie ZERBINI, DE BERARDINIS, FORLINI ed ovviamente tante altre che non possiamo inserire per non dilungarci troppo, ma che tutti noi conosciamo (alcuni sono in foto), si è dato inizio ad una tradizione che è stata portata avanti per tanti anni. Bravi sono stati, con poco denaro a disposizione (ed eventualmente spendendo in proprio), a far conoscere il nome di questa piccola frazione, Villa Marchesa.

Memorabili le gare ciclistiche, giochi della gioventù e cantanti di grido che sono intervenuti in quegli anni.

Grazie, grazie vi vogliamo dire per averci fatto vedere in prima persona, sacrificando affetti ed interessi personali, che lavorare e comunque contribuire per attività sociali aiuta a far comprendere i veri valori che quest'epoca ci nasconde.

Tornando a noi, ai giorni nostri... la festa e/o sagra paesana è veramente un bell'evento, ce lo vogliamo dire da soli. Sì, effettivamente è molto faticoso, ma alla fine vi possiamo garantire che chiunque partecipa attivamente, in qualsiasi ruolo, termina la manifestazione arricchito dall'aver condiviso momenti veramente speciali (...alla fine faremo pagare chi ci aiuta ah ah ah).

Va da sè che ci sono momenti di tensione, dove si deve decidere ed anche in fretta.. dove non si ha la possibilità di consultarsi, dove qualsiasi cosa viene criticato dal primo che passa... beh, queste cose ci stimolano ed ogni anno che passa ci affiniamo e facciamo sempre meno errori (fortunatamente).

Se qualcuno ha suggerimenti per il futuro è sin da subito il benvenuto.

In foto alcuni nostri amici che hanno partecipato alla realizzazione di precedenti manifestazioni: i precursori.










Un piccolo gesto per te, un grande aiuto per la comunità