Manifestazione patrocinata dal Comune ed ora organizzata dalla locale Pro Loco, nasce nel lontano 1987 e vede la partecipazione delle contrade/frazioni del Comune con il coinvolgimento, negli ultimi anni, anche di carri e gruppi provenienti da alcuni Comuni limitrofi.
L'Associazione, in quanto tale, nata solo nel novembre 2004, alla data attuale ancora non gestisce il carro della Frazione Villa Marchesa, tuttavia ha partecipato e partecipa con contributi e manodopera/manovalanza pura, sensibilizzando quindi tutta la cittadinanza a mascherarsi e divertirsi insieme.
Continuando per l'appunto dal 2005, un grazie dobbiamo farlo alla "gang" MERCOLINI & C., che per diversi anni ha sacrificato affetti e denaro per realizzare il carro. Grazie a loro abbiamo partecipato alle recenti manifestazioni.
Il Carnevale e la realizzazione dei vari carri, è uno dei momenti di aggregazione di massa in cui tanti amici/conoscenti si incontrano. In considerazione del fatto che la manifestazione culmini con la proclamazione di un solo vincitore cozza un po' con quei valori che animano la nostra associazione, che, per questo, rimane un po' restia ad abbracciare a pieno la manifestazione. Il solo fatto che non venga data la giusta importanza all'originalità ed al lavoro di manovalanza, che in un periodo privo di riferimenti e valori come questo dovrebbe invece essere un valore aggiunto, che porta delle persone, nei mesi precedenti al carnevale, a trovarsi a discutere e comunque a dare ed avere un punto di riferimento soprattutto per i più giovani, è uno dei motivi per cui l'Associazione fa fatica ad apprezzare quest'evento (questa riflessione è un po' lunga, speriamo di essere riusciti a farci capire).
Il Carnevale a nostro avviso dovrebbe essere anche e soprattutto una scusa per "rallentare" e stare insieme in modo semplice senza avere lo scopo di primeggiare a qualsiasi costo, dove è importante progettare e costruire insieme e non acquistare pezzi ed assemblarli al solo scopo di essere gli unici vincitori.
Il denaro in un contesto di divertimento può fuorviare.
Dal 2009 la nostra partecipazione è stata più attiva con il carro di Rondò Veneziano e Mascheralandia nel 2010, quindi nel 2011 le giovani leve della Contrada hanno optato per un carro più "rumoroso-chiassoso", Chiambretti Night; grazie a questo gruppo di giovani ed amici che, mossi da spirito di competizione, la Contrada ha partecipato alla manifestazione carnevalesca.
Comunque, per rispondere alle esigenze di tutti, anche perché bene o male è sentito da tutti... si sta cercando di creare stabilmente un "comitato carnevale" in seno all'Associazione - vedremo.
La Contrada ha potuto partecipare alle prime manifestazioni, grazie alla collaborazione di svariate persone, tra le quali negli anni si sono distinte FORLINI Luigi (Giggino di Mzzà), ZERBINI Landino e Renato, DI GIANVITO Adriano, DI MATTEO Tito, ecc.
(ATTENDIAMO DA VOI FOTO E SOPRATTUTTO SUGGERIMENTI PER INTEGRARE E/O CORREGGERE QUANTO SCRITTO, GRAZIE)
Purtroppo non vi è un albo con tutte le nostre partecipazioni (a mente, quindi forse sbagliando - vi chiediamo scusa - dateci qualche spunto) in ordine cronologico, la Frazione ha partecipato alla manifestazione carnevalesca nelle edizioni che trovate sul sito.
Un piccolo gesto per te, un grande aiuto per la comunità