Manifestazione annullata per sopravvenute esigenze, quelle formali accampate dalla ProLoco sono state le pessime condizioni meteo e il periodo sismico che abbiamo affrontato, quelle reali, ad avviso dell'Associazione, è che l'Amministrazione comunale a distanza di 30 anni dall'inizio della manifestazione carnevalesca, manifestazione sociale che richiama un considerevole numero di persone da tutta la Provincia e non solo, ancora non si è presa l'onere di organizzare un simile evento, delegando di volta in volta, le proLoco che ogni tre anni si rinnovano, motivo per il quale nessuno è in grado ancora di dare delle direttive ben precise sul creare un "qualcosa di duraturo" prescindendo dagli indirizzi politici delle varie amministrazioni che si sono susseguite. Anche se la manifestazione non si è realizzata, la Contrada Villa Marchesa era partita come di consueto, nell'apportare le modifiche alla nostra sebbene vetusta, piattina, cercando di realizzare il tema di "SUICIDE SQUAD", modificando le strutture esistenti.
Sebbene il tema del carnevale scelto dalla contrada potesse sembrare incentivare alla violenza, se leggete la breve trama che riportiamo di seguito, vedrete che tutto si "intona" con i fini sociali che l'Associazione persegue.
Suicide Squad è un film del 2016 scritto e diretto da David Ayer, film basato sull'omonimo gruppo di supercattivi dei fumetti DC Comics.
TRAMA DEL FILM:
In seguito alla morte di Superman, l'agente governativo Amanda Waller decide di assemblare la Suicide Squad, una squadra composta dai pericolosi supercriminali (il cecchino assassino Deadshot, l'ex-psichiatra Harley Quinn, l'ex-gangster pirotecnico El Diablo, il rapinatore Capitan Boomerang, il mostruoso uomo-alligatore Killer Croc e il mercenario Slipknot), sotto il comando del colonnello Rick Flag. L'idea è quella di usare questi criminali, imprigionati da anni al manicomio di Arkham, come risorse sacrificabili in missioni ad alto rischio. Come garanzia, inoltre, ad ogni membro della squadra viene impiantata una piccola bomba nel collo, pronta ad esplodere nel caso in cui uno di essi provasse a scappare o a ribellarsi agli ordini di Flag. Una delle altre reclute indicate da Waller è la dottoressa June Moone, fidanzata di Flag, un'archeologa posseduta da un'antica entità malvagia nota con il nome dell'Incantatrice, dotata di una potenza immensa. L'Incantatrice è in completa balia della Waller, la quale si è impossessata del cuore della dea, senza il quale quest'ultima è totalmente vulnerabile; la creatura è quindi costretta a piegarsi ad ogni sua richiesta, pena la distruzione del suo cuore che porterebbe, ovviamente, alla sua morte. Una notte, tuttavia, l'Incantatrice sfugge al controllo della dottoressa Moone e si ribella, decidendo di sterminare l'umanità per vendicarsi della sua prigionia; prende quindi d'assalto la stazione metropolitana di Midway City con un'orda di mostri, cominciando a costruire una misteriosa arma ed evocando suo fratello Incubus per farsi aiutare nel suo piano. La Waller decide quindi di dispiegare la squadra per recuperare da Midway City un bersaglio importante, ma durante il briefing i membri del team vengono tenuti all'oscuro della reale situazione, spacciando l'invasione di Incantatrice come un attacco terroristico.
Poco prima della partenza, alla Suicide Squad si aggiunge Katana, mercenaria nativa del Giappone e in possesso di una spada mistica, in grado di intrappolare al suo interno l'anima di chi uccide. Nel frattempo, il folle criminale Joker, amante di Harley Quinn, venuto a sapere della situazione, tortura Griggs, uno degli uomini di Waller, per convincerlo a farsi portare nel centro dove sono state costruite le bombe impiantate nei membri della squadra; col ricatto poi convince uno degli scienziati a disattivare quella nel collo di Harley. Frattanto, l'elicottero che trasportava la squadra viene abbattuto durante l'avvicinamento all'obiettivo, costringendo il gruppo a proseguire a piedi. Lungo la strada Slipknot, istigato da Capitan Boomerang, tenta la fuga e viene ucciso da Flag che fa detonare la bomba nel collo del mercenario. Il gruppo viene quindi attaccato dall'esercito dell'Incantatrice, ma riesce a sopravvivere; dopo essersi fatti strada fino alla loro destinazione, il gruppo scopre che il loro obiettivo è la stessa Waller, che sta cercando di insabbiare il suo coinvolgimento nella crisi.
Il gruppo scorta quindi la Waller sul tetto del palazzo, ma l'elicottero in arrivo si rivela essere stato dirottato da Joker e i suoi uomini, che aprono il fuoco sulla squadra e prelevano Harley Quinn; tuttavia l'elicottero viene abbattuto dagli uomini di Waller e solo Harley Quinn riesce a salvarsi, per riunirsi alla squadra. I mostri di Incantatrice, scoperta la posizione di Waller, la rapiscono prima che la squadra possa raggiungerla, portando via anche il cuore dell'Incantatrice; intanto Deadshot trova dei file segreti grazie a cui scopre la verità sulla dea. Affronta quindi Flag accusandolo di aver mentito sin dall'inizio. Il colonnello rivela tutta la verità, sia sulla missione sia sul suo coinvolgimento emotivo per la dottoressa Moone: furiosi per questa scoperta, Deadshot e compagni lo abbandonano al suo destino e Flag decide di continuare da solo e libera i criminali dalla minaccia delle bombe nel collo distruggendone il telecomando. Dopo aver scoperto che sua figlia gli aveva sempre scritto da quando lui era in carcere Deadshot cambia idea ed esorta i suoi compagni a dimostrare di essere più che semplici criminali, decidendo di tornare indietro e aiutare il colonnello a terminare la missione. La squadra localizza l'Incantatrice in una stazione della metropolitana parzialmente sommersa e un gruppo di Navy SEAL, guidati dal tenente GQ Edwards e da Killer Croc, si immerge per piazzare una bomba sotto la posizione di Incubus. El Diablo usa i suoi poteri per tenere bloccato il mostro in corrispondenza della bomba; quando questa esplode la detonazione uccide anche El Diablo ed Edwards.
La squadra attacca l'Incantatrice, ma vengono tutti sopraffatti; la dea tenta quindi di irretire i superstiti, promettendo loro di soddisfare i più intimi desideri in cambio della loro fedeltà. Harley Quinn finge di essere interessata all'offerta, in modo da portarsi abbastanza vicina a lei da cavarle il cuore e lanciarlo a Flag; Killer Croc e Deadshot riescono a distruggere l'arma che l'Incantatrice stava costruendo grazie a dell'esplosivo e Flag distrugge il cuore, uccidendo la dea e liberando June. Waller, ancora viva, si ricongiunge alla squadra che viene riportata a Belle Reve dopo aver ottenuto uno sconto di pena di dieci anni e diversi privilegi. Harley Quinn, di nuovo nella sua cella, viene fatta evadere da Joker che in realtà è sopravvissuto allo schianto. Nella scena dopo i titoli di coda Waller si incontra con Bruce Wayne che accetta di proteggerla dalle conseguenze del suo coinvolgimento nella crisi in cambio di tutte le informazioni che il governo possiede sui metaumani a loro noti, ma l'accordo tra i due è molto fragile: alla provocazione di Waller, che prende in giro il miliardario sostenendo che passare le sue notti sveglio lo stanca e quindi ammettendo di sapere che Bruce Wayne è Batman, il vigilante risponde chiaro e tondo che la donna farebbe meglio a chiudere bottega, prima che lui e i suoi nuovi amici, la futura Justice League, lo facciano per lei.